Prorogata la mostra di Paola Bertolini Grudina!

postato in: Uncategorized | 0

La mostra dedicata alla vita e alle opere dell’illustratrice goriziana Paola Bertolini Grudina, grazie all’importante riscontro del pubblico, è stata prorogata fino al 20 gennaio. L’esposizione si terrà sempre negli spazi del Kulturni Center “Lojze Bratuz” di viale 20 Settembre, a Gorizia.

Inaugurata lo scorso 16 novembre, la mostra è stata fortemente voluta dall’associazione “La Primula” di Lucinico e dal suo presidente Claudio Simeoni, con l’intento di valorizzare la maestria di un’artista apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, ma forse ancora troppo poco nella sua città natale.

Paola Bertolini Grudina, scomparsa a soli 55 anni nel 2019, ha impreziosito con le sue illustrazioni libri per bambini pubblicati in tutto il mondo e tradotti in ben 30 lingue diverse. Le sue opere, ispirate dalla fede e dall’esperienza di mamma, compongono questa importante mostra.

L’autrice ha dedicato l’ultima parte della sua vita a illustrare scene dell’Antico e del Nuovo Testamento per i bambini. Durante l’inaugurazione, don Alessio Geretti, ideatore e curatore delle mostre di Illegio, ha sottolineato come illustrare per l’infanzia richieda una particolare finezza, capace di coniugare stupore e sintesi tra sapere e sentire

La mostra ha affascinato numerosi visitatori, che hanno potuto scoprire non solo le opere di Paola Bertolini Grudina, ma anche la sua vita e la sua forza nell’affrontare un percorso doloroso, diventando un esempio per tutti.

Le creazioni di Paola saranno ammirabili fino al 20 gennaio nella galleria del “Bratuz”, nei giorni feriali dalle 16 alle 18, oppure su appuntamento. Le visite sono guidate e l’ingresso è gratuito.